Java è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, progettato per essere il più possibile indipendente dalla piattaforma di esecuzione. Uno dei principi fondamentali del linguaggio è espresso dal motto write once, run anywhere (WORA): il codice compilato che viene eseguito su una piattaforma non deve essere ricompilato per essere eseguito su una piattaforma diversa. Il prodotto della compilazione è infatti in un formato chiamato bytecode che può essere eseguito da una qualunque implementazione di un processore virtuale detto Java Virtual Machine.
Java risulta essere uno dei linguaggi di programmazione più usati al mondo, specialmente per applicazioni client-server.

Tempi, costi e argomenti verranno adattati in base al livello dei partecipanti al corso, questo ci permetterà di costruire un programma su misura di azienda.

GIORNO 1

  • INTRODUZIONE A JAVA
    • LE 5 W
    • Ambiente di sviluppo
    • Struttura del jdk
    • PRIMO APPROCCIO AL CODICE: "HELLOWORLD"
      • Compilazione ed esecuzione del programma
      • possibili problemi in fase di compilazione ed esecuzione.
  • COMPONENTI FONDAMENTALI DI UN PROGRAMMA JAVA
    • LE BASI DELLA PROGRAMMAZIONE OBJECT ORIENTED
      • Classi ed oggetti
      • Metodi
      • Variabili
      • Costruttori

GIORNO 2

  • IDENTIFICATORI, TIPI DI DATI ED ARRAY
    • STILE DI CODIFICA
      • Schema Libero
      • Case sensitive
      • Commenti
      • Regole per gli identificatori
      • Convenzioni per i nomi
    • TIPI DI DATI PRIMITIVI
      • Tipi di dati interi
      • Casting e promotion
      • Virgola mobile
      • Boolean
    • TIPI DI DATI NON PRIMITIVI REFERENCE
      • Passaggio di parametri per valore
      • Inizializzazione delle variabili d’istanza
    • INTRODUZIONE ALLA LIBRERIA STANDARD
      • Il comando import
      • La classe String
      • La documentazione della libreria standard di Java
      • Lo strumento javadoc
      • Gli array in Java
    • OPERATORI DI BASE
      • Assegnazione, aritmetici, confronto
      • Priorità degli operatori
  • GESTIONE DEL FLUSSO DI ESECUZIONE
    • COSTRUTTI SEMPLICI
      • Il costrutto if
      • L’operatore ternario
      • Il costrutto while
    • COSTRUTTI AVANZATI
      • Costrutto for
      • Il costrutto do
      • Ciclo for migliorato
      • Il costrutto switch
      • Due importanti parole chiave: break e continue

GIORNO 3

  • INCAPSULAMENTO
    • Il reference this
    • Quando utilizzare l’incapsulamento
  • EREDITARIETÀ
    • La parola chiave extends
    • Ereditarietà multipla ed interfacce
    • La classe Object
    • Quando utilizzare l’ereditarietà
    • La relazione "is a"
    • Generalizzazione e specializzazione
    • Rapporto ereditarietà-incapsulamento
    • Modificatore protected
  • POLIMORFISMO
    • Overload
    • Override
    • Parametri polimorfi
    • Collezioni eterogenee
    • Casting di oggetti
    • Invocazione virtuale dei metodi

GIORNO 4

  • ECCEZIONI ERRORI ED ASSERZIONI
    • GERARCHIE, CATEGORIZZAZIONI, GESTIONE DELLE ECCEZIONI
      • Try/Catch
      • Catch multiplo
      • Finally
    • ECCEZIONI PERSONALIZZATE E PROPAGAZIONE DELL’ECCEZIONE
  • INTRODUZIONE ALLE ASSERZIONI
    • Sintassi
    • Progettazione
    • Quando usare le asserzioni
  • LE LIBRERIE ALLA BASE DEL LINGUAGGIO
    • Package java.lang
    • La classe String
    • La classe System
    • La classe Runtime
    • La classe Class
    • Le classi wrapper
    • La classe Math

GIORNO 5

  • FAST RECAP & WORKSHOP
    • Esercizi svolti
    • Prove pratiche di programmazione
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